10 consigli per eliminare le talpe dal tuo giardino

10 consigli per eliminare le talpe dal tuo giardino

Le aree verdi sono soggette a molte minacce, e fra queste le talpe in giardino sono un pericolo da tenere sotto costante osservazione. Senza le giuste contromisure, questi piccoli roditori possono arrecare gravi danni a orti e giardini.

Le talpe sono roditori di piccola taglia, nonché grandi minatrici. Scavano vere e proprie gallerie nel sottosuolo, creando passaggi che utilizzano per spostarsi e per cacciare gli insetti che incontrano lungo il tragitto. Quando cominci a vedere buchi circondati da montagnole di terra devi cominciare a pensare a come scacciare le talpe che infestano il giardino: in breve tempo, infatti, questi piccoli roditori trasformeranno il terreno in un vero e proprio campo di battaglia.

Per combattere questa minaccia, noi di Bazargiusto abbiamo raccolto i 10 rimedi più efficaci per proteggere i terreni dalle talpe!

#1 Prevenire è meglio che curare: reti metalliche

Per scongiurare l’arrivo di ospiti indesiderati, il metodo migliore è sistemare a circa 1mt di profondità una rete metallica a maglie strette attorno all’area interessata. Una volta ricoperto di terra questo reticolato perimetrale, ti aiuterà a proteggere le piante dalle talpe e da qualsiasi altro tipo di roditore.

#2 Scacciare le talpe con una pompa di irrigazione

Un sistema fai da te per allontanare le talpe dal giardino è inserire direttamente nel terreno la pompa per irrigare l’orto o il giardino. Dopo aver verificato che il tubo sia inserito abbastanza a fondo, fai scorrere l’acqua e allaga le gallerie che le talpe hanno scavato nel terreno. In questo modo i roditori si affretteranno ad abbandonare i cunicoli che hanno scavato per non tornare più.

Ricorda, però, di non esagerare con l’acqua: rischi di inumidire troppo la terra del giardino, e di conseguenza di indebolire il terreno su cui crescono le piante!

le talpe possono danneggiare i tuoi spazi verdi

#3 Quando il gatto non c’è...

Eh sì, anche adottare un gatto è un ottimo rimedio per eliminare le talpe dal giardino. Oltre a essere un ottimo cacciatore, il suo odore mette subito “sull’attenti” gli invasori, e funziona da vero e proprio deterrente per tutti quegli animaletti che adocchiano il terreno. Chi possiede un gatto può confermarti la sua utilità nel ristabilire l’ordine in un giardino: un vero e proprio predatore che si posiziona in cima alla catena alimentare!

#4 Una pianta contro le talpe: l’euforbia

Un vegetale molto utile per scacciare le talpe dal giardino è l’euforbia catapuzia - Euphorbia Lathyris - che produce un latte tossico. Questo liquido emana un odore pungente, molto sgradevole per l’olfatto sviluppatissimo delle talpe. L’euforbia catapuzia va piantata lungo tutto il perimetro del terreno, per scoraggiare eventuali “visitatori” esterni.

Crescendo, questa pianta arriva a circa 1,5mt di altezza, con grandi fiori verdi che, una volta che si sono dischiusi, muoiono spontaneamente, per poi riprodursi nel giro di poco tempo.

le talpe possono fare gravi danni al terreno del tuo giardino

#5 Aglio e cipolla in difesa del tuo giardino

Un altro metodo naturale molto gettonato consiste nell’utilizzare prodotti di uso comune, dal forte odore, per stimolare l’olfatto sviluppatissimo delle talpe.

Per scacciare le talpe dal giardino puoi anche affidarti a qualche repellente naturale:

- aglio, che dovrai spargere una volta alla settimana intorno alle tane delle talpe in giardino;

- cipolla tagliata a pezzettini, che depositerai sul terreno, in prossimità dei buchi realizzati dalle talpe.

In questo modo non rischi di danneggiare in alcun modo la terra dove crescono le piante, e ti assicuri un rimedio efficace - e poco dispendioso - per scacciare le talpe dal giardino.

Per un effetto ancora più efficace, inoltre, mescola aglio e cipolla: i due odori insieme creano una combinazione di aromi molto sgradevole per il delicatissimo olfatto delle talpe.

#6 Calciocianamide contro le talpe

Si tratta di un minerale azotato, con una duplice funzione: oltre a eliminare gli insetti che si cibano delle radici delle piante, l’odore che emana aiuta a tenere lontane le talpe.

Il calciocianamide è un composto di calcio che nutre il terreno a lento rilascio: basta metterne un cucchiaio in un barattolo di vetro pieno d’acqua, e sistemarlo in uno dei cunicoli. A questo punto chiudi la galleria con della terra, in modo che la talpa non possa ripercorrere i suoi percorsi abituali per allontanarsi e prendere aria in superficie. Il composto nel barattolo, infatti, rilascia un gas che scaccerà la talpa lontano dal giardino!

#7 Via le talpe dal giardino con le vibrazioni

Un altro metodo molto efficace per scacciare le talpe dagli spazi verdi consiste nel piantare una barra di ferro in una di quelle montagnole di terra che sbucano dal terreno. A quel punto ti basterà infilare una bottiglia di vetro capovolta in cima all’asta, e il gioco è fatto.

L’aria, infatti, passa dentro la bottiglia di vetro, e l’eco che si genera si propaga lungo le gallerie scavate dalle talpe. Queste vibrazioni sono molto fastidiose per l’udito sviluppato dei roditori, e anche di topi e serpenti.

#8 Come scacciare le talpe: diffusori di onde sonore

Sono apparecchi che assomigliano in tutto e per tutto a piccoli picchetti: la testina in cima contiene un pannello solare che alimenta le batterie sistemate vicino alla punta. Non c’è bisogno, quindi, di una manutenzione continua: una volta piantati nel terreno cominceranno a emettere onde sonore a bassa frequenza che disorientano le talpe e le scacciano dal giardino.

Hanno un raggio d’azione di circa 30mt, anche se la loro efficacia varia di modello in modello: dovrai valutare con cura cosa acquistare in base alle dimensioni del terreno.

scacciare le talpe dal giardino è essenziale per mantenere in ordine i tuoi spazi verdi

#9 Come eliminare le talpe dal tuo giardino: sostanze chimiche

Le esche avvelenate sono un ulteriore metodo per eliminare le talpe dal giardino. Queste ultime, infatti, ingeriscono il cibo contaminato e muoiono nel giro di poco tempo.

L’utilizzo del veleno nel nostro terreno, però, comporta sempre delle conseguenze. Oltre ai dilemmi etici - è giusto uccidere una talpa? - le esche che spargiamo possono essere ingerite da animali domestici e non. Inserire una sostanza velenosa che uccide anche tutti gli insetti utili per le piante rischia di diventare una soluzione temporanea che in realtà finisce per crearti nuovi problemi.

Nel caso, però, che l’infestazione abbia raggiunto livelli preoccupanti, e che le esche avvelenate siano l’unica soluzione che ti rimane, noi di Bazargiusto ti consigliamo di prendere le giuste precauzioni. Usa appositi dispenser, che regolano la somministrazione delle sostanze velenose, in modo da non rovinare il suolo. In questo modo gli altri animali staranno lontani da queste sostanze, e solo le talpe se ne ciberanno.

#10 Trappole per eliminare le talpe dal giardino

Per eliminare le talpe dal giardino esistono due tipi di trappole, quelle mortali e quelle progettate per catturare la preda senza ucciderla. Ecco alcuni consigli generali da tenere in considerazione per entrambe le tipologie:

- sistema le trappole lungo la galleria principale: la riconoscerai facilmente, visto che è l’unico cunicolo dritto, con un’entrata e un’uscita ben visibili sul terreno;

- usa un po’ di carne cruda come esca per attirare la talpa;

- utilizza i guanti quando maneggi l’esca. Il fiuto sviluppato delle talpe potrebbe rilevare il tuo odore e spingerle lontano dalle trappole.

Con questi piccoli accorgimenti sarà più facile che le trappole che hai piazzato per eliminare le talpe siano efficaci.

Trappole a tagliola

Se, come abbiamo detto prima, l’infestazione nel terreno ha raggiunto livelli critici, l’eliminazione delle talpe potrebbe essere l’unica soluzione che ti rimane per proteggere il giardino. In questo caso ti consigliamo le nostre trappole a tagliola con lame a molla che, sistemate nella galleria principale, possono liberarti dall’infestazione.

Tuttavia per eliminare le talpe dal giardino questi rimedi potrebbero non essere abbastanza efficaci, senza un controllo continuo: il tuo lavoro non finisce una volta che hai piazzato la trappola. Molte volte, infatti, quest’ultima scatta senza colpire l’animale: la talpa mentre scava smuove la terra e rischia di far scattare la molla prima che vi si avvicini.

Trappole per catturare le talpe senza far loro del male

Un metodo più efficace - e meno crudele - per scacciare le talpe dal giardino consiste nel sistemare il fondo di una bottiglia di plastica vicino all’apertura della galleria principale. Come saprai, infatti, la talpa quando scava ha bisogno di uscire dalla galleria per trasportare fuori la terra. Con questo metodo invece si troverà intrappolata all’interno della bottiglia, schiacciata tra la terra che ha trasportato e il fondo di plastica, Potrai quindi prenderla - con appositi guanti - e chiamare l’Asl veterinaria competente.

Non sai quale sia il metodo migliore per eliminare le talpe? La scelta dipende molto dal tipo di terreno che hai: alcuni metodi possono essere efficaci per aree più ampie, altri per zone più piccole. Rivolgiti a noi di Bazargiusto: siamo a tua disposizione con i migliori prodotti per la manutenzione delle aree verdi, e per aiutarti a trovare sempre la soluzione più adatta per te.