Rastrello livellatore per sabbia specifico per manto erboso
€69,00 IVA inc.
Disponibile
Consegne sprint in tutta Europa. Ti basta loggarti o indicare la tua nazione al checkout per sapere quando suonerà il corriere.
Descrizione
Rastrello Livellatore per sabbiare prati, livellare prati, creare nuove aree in giardino.
La levigatura del prato consente a più aria di raggiungere le radici e crea un drenaggio naturale. Il risultato è un prato verde livellato, perfetto, forte e ricco come quello dei campi da golf. Si consiglia l’utilizzo del rastrello livellatore per sabbia dopo l’arieggiatura del prato. in quanto permette un drenaggio più efficace durante la successiva fase di irrigazione, evitando che il terreno arieggiato si compatti e impedisca il corretto flusso dell’acqua attraverso il terreno.
La lunghezza ideale del manico per il rastrello da prato è di 72 pollici. Questa è la lunghezza migliore per “rastrellare”.
Dimensioni: 50x25cm
Che cos’è il Top Dressing?
Il top dressing del prato, è un pratica di sabbiatura che apporta notevoli benefici alla salute del prato e consiste nel distribuire un leggero strato di sabbia silicea nel tappeto erboso, dopo averlo tagliato basso ed arieggiato.
Benefeici del top dressing/sabbiatura
Il top dressing migliora molti aspetti della vita del prato e riduce alcune criticità tipiche dei terreni difficili:
– migliora la struttura di terreni argillosi e compatti
– riduce e previene la formazione di feltro
– migliora il drenaggio superficiale e diminuisce il ristagno idrico
– migliora il contenuto di sostanza organica
– allontana le condizioni critiche che danno origine ad attacchi fungini
– accelera la germinazione del seme nelle trasemine anche con basse temperature
– migliora il drenaggio profondo (se si esegue anche una bucatura)
Come si esegue la sabbiatura
Tagliare il prato basso a circa 2.5/3 cm
Rimuovere il feltro usando attrezzature che eseguono anche una scarificazione (leggera incisione superficiale) del terreno
Riseminare se necessario (sempre consigliato dopo l’arieggiatura!)
Distribuire uno strato da 2 a 5 mm di sabbia silicea facendo attenzione a spargerla uniformemente (opzionale: eseguire anche operazione di bucatura)
Lasciare a riposo il prato per 2 giorni eseguendo solo le bagnature per la risemina
Quale sabbia usare?
È opinione comune che la migliore sabbia per tappeto erboso sia quella prevalentemente silicea con dimensione (vagliatura) di 0.6 – 2mm. La sabbia calcarea se da una parte non è perfettamente idonea dall’altra non è così tanto male come viene spesso asserito. Se presente in piccola quantità non causa traumi: il problema non è tanto la modificazione del pH quanto una tendenza nel tempo a compattare e a far perdere alcuni benefici. Assieme alla sabbia, se non è già presente nel prodotto acquistato, andrebbe mescolato un ammendate-fertilizzante organico, possibilmente di origine vegetale, che ridarà fertilità al terreno.
Quanta sabbia usare?
Il volume di sabbia varia a seconda delle necessità di modificare la struttura del terreno. Una sabbiatura standard richiede di distribuire uno strato di circa 3-4 mm di sabbia, pari a 3-4 litri per metro quadrato. Se il terreno è argilloso si può salire fino a 5 litri per mq.
COD:
BG-03418
Categoria: Attrezzatura per Giardinaggio e Officina