Lame per tagliaerba: tutto quello che c'è da sapere

Lame per tagliaerba: tutto quello che c'è da sapere


Curare il proprio prato non è un lavoro facile. Mantenere il tappeto erboso della corretta altezza è un compito gravoso, e spesso nella ricerca della configurazione perfetta compiamo errori grossolani fin dalla scelta della lama per il taglio.

Esistono infatti diverse e numerosissime lame per rasaerba, che svolgono compiti differenti in base alle proprie necessità e alle caratteristiche del rasaerba che usiamo per tagliare l’erba. Oltre alla potenza del motore, una lama ben affilata o di tipo corretto può far risparmiare tempo e fatica all’operatore del verde, nonché garantire un taglio netto senza impattare negativamente sulle parti meccaniche del rasaerba.


Esistono diversi tipi di lame:

1) Lame standard o lame di raccolta
2) Lame mulching o lama di sminuzzamento
3) Lame ad alto carico.


Lame standard

Le lame standard vengono notoriamente montate su rasaerba e trattorini muniti di cestello di raccolta, posto nella parte posteriore del mezzo.
Si tratta del genere di lama più installato in primo impianto sulle principali marche di tagliaerba nonché le lame più diffuse sul mercato.
Vengono progettate appositamente per effettuare tagli su erba bassa (6-7cm max) e garantiscono sforzo minimo su motore e apparato di taglio grazie al peso ridotto e all’alta aerodinamicità del design; questa tipologia di lame viene generalmente sconsigliata su terreni con erba alta o in terreni pietrosi.

Le lame standard non richiedono elevata manutenzione, si consiglia di affilare ogni 4-6 mesi (tempistica che può variare in base alla frequenza di utilizzo) per mantenere alta la qualità di taglio.

Nel caso in cui non si abbia la certezza della lama da sostituire una soluzione alternativa è quella di acquistare una lama universale in base alle proprie necessità: basterà verificare la lunghezza della lama, il diametro del foro centrale e acquistare una lama che corrisponda a queste misure.
A questo link possiamo trovare il nostro catalogo di lame universali in commercio.

Qui, invece, troviamo un elenco di lame Made in Germany compatibili con la maggior parte dei rasaerba in commercio.

Lama universale twin cut raccolta

Lame mulching

La lama di tipologia mulching viene utilizzata principalmente su rasaerba senza cestello di raccolta o su prati che necessitano di una concimazione naturale suppletiva; la caratteristica principale delle lame mulching è infatti la polverizzazione dell’erba in sospensione all’interno della calotta del rasaerba, che viene poi depositata sul tappeto erboso per agire come concime naturale. L’erba viene triturata a livello finissimo, garantendo anche un effetto estetico post-taglio molto simile a quello di un normale taglio standard.

L’installazione di una lama tipologia mulching si effettua alla stessa maniera di una lama standard.
Anche in questo caso esistono le lame mulching universali, scoprile nel nostro negozio online!

Lama mulching universale

Lame alto carico

Le lame ad alto carico vengono utilizzate per lavorazioni nelle quali si ha la necessità di disperdere il meno possibile l’erba tagliata sul suolo, caricando la quasi totalità del tagliato nel cestello di raccolta. Le lame standard notoriamente lasciano del residuo di erba tagliata sul prato, residuo che tende poi a diventare feltro; evitando formazioni di feltro si riducono notevolmente i rischi di ristagni acquosi, si migliora l’irrigazione e il processo di fotosintesi, garantendo dunque notevoli miglioramenti del tappeto erboso.
A questo link puoi trovare le lame alto carico.

lama rasaerba alto carico

Nel caso avessi ancora dubbi nel scegliere la lama corretta per il tuo rasaerba, non esitare e contattaci!
Saremo in grado di verificare le tue necessità e trovare una soluzione adatta alle esigenze tue e del tuo prato.

Se cerchi invece consigli su semina, risemina o concimazione del tuo prato potrai trovare i consigli dei nostri esperti sul nostro blog.