Coltello per innesto a “Zufolo”
€34,00 IVA inc.
Esaurito
Consegne sprint in tutta Europa. Ti basta loggarti o indicare la tua nazione al checkout per sapere quando suonerà il corriere.
Descrizione
COLTELLO PER INNESTO A ZUFFOLO
Chi possiede alberi da frutto sa che per farli crescere e moltiplicare è necessario organizzarsi per fare degli innesti.
In genere ci si dedica ad essi nel periodo primaverile. Uno dei tanti metodi utilizzati è quello del cosiddetto “innesto a zuffolo”. Innanzitutto bisogna agire nel periodo giusto, generalmente 15 giorni prima del risveglio della pianta. Tagliate i virgulti (rametti giovani). Vi accorgerete che sono pronti quando ruotando un po’ la corteccia essa riuscirà a staccarsi dal fusto. Dovete ricavare degli anelli di corteccia cilindrici con attaccate delle gemme, al massimo due. A questo punto avvicinatevi al vostro pollone, che è la piantina giovane dell’albero da frutto. Esso deve avere un tronco di massimo 3 cm per la riuscita dell’innesto a zufolo; altrimenti bisogna ricorrere ad altri metodi di innesto. Tagliate ora il pollone all’altezza in cui il diametro del suddetto anello di corteccia va a combaciare perfettamente. Togliete adesso la corteccia dal pollone e sostituitela con l’anello di corteccia ricavato precedentemente facendolo scendere fino a che esso non è completamente aderente al fusto Sentirete l’amido della pianta frizzare. Attenzione a non farlo scendere troppo altrimenti si rompe. Il vostro innesto è fatto! Ora non vi resta che aspettare circa 20-30 giorni e andare a controllarne la riuscita. Nel caso in cui siano uscite delle gemme l’esito è positivo. Nel caso in cui si sia seccato, allora è negativo Buona fortuna!
Caratteristiche:
Lunghezza lama: 4 cm
Dimensioni totali: 15.8 cm
Lama: Acciaio X50 Cr.14
Durezza: HRC 55/56
Piastrina: Ottone
Manico: Legno
Peso: 102 gr
COD:
BG-00238
Categoria: Innestatrici