Cambiare il filo del decespugliatore: guida alla manutenzione

Cambiare il filo del decespugliatore: guida alla manutenzione

Provvedere alla manutenzione degli attrezzi da giardino può sembrare un compito complesso, ma ti mostreremo come cambiare il filo del decespugliatore risulti più semplice di quanto sembri.
Quando le temperature si alzano e la vegetazione inizia a crescere con maggiore rapidità, noi di Bazargiusto ti consigliamo di fare particolare attenzione agli strumenti che ti aiutano a prenderti cura del tuo giardino. In questo articolo vedremo insieme tutte le operazioni necessarie a sistemare il tuo decespugliatore - lo strumento adatto per il mantenimento dei tuoi spazi verdi.
Si può utilizzare per la potatura delle siepi ma anche per il taglio delle erbacce e dei rampicanti. Risulta efficace in particolar modo nelle aree che un normale tosaerba fatica a raggiungere: i bordi delle aiuole, le aree vicino a reti o a muretti, e le zone con l’erba molto alta.
Se ti stai chiedendo come mantenere il tuo decespugliatore produttivo ed efficiente, continua a leggere: abbiamo preparato una guida che risponde a tutte le tue domande.

Perché si rompe il filo del decespugliatore?

Il meccanismo del decespugliatore è molto semplice: dalla testina escono due estremità di un filo di nylon. Quando il motore viene avviato la testina inizia a ruotare e le due estremità girano con sempre maggiore velocità, come le pale di un elicottero.
Il filo del decespugliatore taglia rovi, erba e piccoli arbusti: quando si trova davanti qualche piccolo ostacolo - sassi, rami, lattine e rifiuti -, però, rischia di logorarsi e spezzarsi.
Perché si conservi più a lungo, è necessario che al suo interno si mantenga un’abbondante quantità di acqua. Una volta finito di utilizzarlo, riponi quindi il filo in una cassetta di legno e mantienilo in ambienti freschi e riparati dal sole per evitare che si secchi. La soluzione ottimale sarebbe quella di metterlo in acqua due giorni prima di utilizzarlo nuovamente.
Il cambio filo del decespugliatore è il momento adatto per i lavoretti di “manutenzione” di cui parlavamo sopra: pulire e cambiare la testina, lubrificare i cuscinetti e la bobina (Kawasaki o Husqvarna, per esempio). Tutte queste operazioni vanno svolte con attenzione e delicatezza, senza danneggiare gli elementi del tuo apparecchio: eviterai così di dover fare ulteriori riparazioni.

Prima o poi sarà necessario cambiare il filo, ma non ti preoccupare: andando avanti nella lettura vedrai che è un’operazione semplice e intuitiva, alla portata di tutti.

Come cambiare il filo del decespugliatore, lo strumento ottimale per prendersi cura del giardino

Cambiare filo decespugliatore: regole generali

Prima di iniziare il montaggio del filo decespugliatore, assicurati di:

- avere a portata di mano la matassa del filo di ricambio;
- spegnere il motore del decespugliatore;
- nel caso in cui il tuo attrezzo sia alimentato da energia elettrica, aspettare che si raffreddi per evitare di bruciarti;
- controllare che il filo sia compatibile col tuo modello di decespugliatore;
- fare un piccolo taglio di sbieco sulle estremità, così potrai inserire il filo con facilità e utilizzarlo come la punta di un ago.

Per capire la lunghezza del filo basta guardare nel libretto delle istruzioni o chiedere assistenza sul nostro sito di Bazargiusto. Se non trovi le informazioni che cerchi, tieni a mente che la lunghezza, di solito, varia dai 3 ai 7,5 metri.
In caso di indecisione è meglio abbondare: se il cavo è troppo lungo potrai tagliarlo in un secondo momento, mentre se è troppo corto dovrai procurartene uno nuovo!

Testine diverse hanno meccanismi diversi

I decespugliatori negli anni si sono diversificati in molti modelli:

- decespugliatore a batteria;
- decespugliatore elettrico;
- decespugliatore a scoppio;
- decespugliatore spalleggiato;
- decespugliatore su ruote.

Testina “batti e vai”

La testina “batti e vai”, nata negli anni ‘90, è il modello più comune e ha preso il posto delle vecchie testine manuali. Se il filo si accorcia o si consuma durante il taglio si può allungare di nuovo senza spegnere il decespugliatore. Basta battere la testina a terra, e il filo si allunga fino a che la matassa non si esaurisce.

Per cambiare il filo del decespugliatore “batti e vai” è sufficiente:

1) aprire la testina premendo le due linguette;
2) piegare e misurare il filo prima di inserirlo negli appositi fori;
3) avvolgere il filo seguendo il verso delle frecce stampate sulla bobina;
4) bloccare gli ultimi 15cm delle due estremità del filo e incastrarle sul bordo della bobina;
5) richiudere la testina e tirare i due capi del filo per liberarli.

La lunghezza e il diametro del filo adatti al modello del tuo decespugliatore sono parametri fondamentali: la scelta del cavo è un argomento che noi di Bazargiusto abbiamo già affrontato in questo articolo.
Un piccolo trucco, per quando cambi il filo del decespugliatore “batti e vai”, consiste nel lasciare un’estremità più lunga dell’altra di 15 cm.
Il capo allungato sporgerà dalla testina quanto quello corto, perché avrà fatto mezzo giro aggiuntivo intorno alla bobina.

Prenditi cura del decespugliatore con una manutenzione adatta

Testina a caricamento rapido

È l’evoluzione della testina “batti e vai”. Potrai infatti effettuare l’operazione anche dall’esterno, senza aprire la testina per cambiare il filo del decespugliatore. La differenza rilevante rispetto al modello precedente è l’allineamento del foro della bobina (la parte interna) con i fori di fuoriuscita del cavo.

Cambiare il filo del decespugliatore, in questo caso, è ancora più agevole. Ti basta:

1) allineare il foro di uscita con i fori passanti segnalati dalle frecce;
2) inserire un capo nel primo foro, per permettergli di uscire dalla parte opposta (ci sono degli aghi che semplificano ulteriormente il passaggio);
3) controllare che le estremità sporgano dai due fori con la stessa lunghezza e riavvolgere il filo facendolo ruotare con il meccanismo del decespugliatore.

Il vantaggio della testina a caricamento rapido consiste nel non dover smontare niente durante il cambio del filo del decespugliatore: anche i meno esperti potranno così svolgere le operazioni di manutenzione in maniera rapida ed efficace.

Testine a caricamento e a rilascio manuale

Sono modelli ormai superati che venivano montati sui decespugliatori soprattutto verso la metà degli anni ‘90. Sono molto simili alle testine “batti e vai” e si differenziano dai decespugliatori moderni per il meccanismo manuale che permette la fuoriuscita del filo. Ogni volta che si consuma è necessario:

1) staccare il decespugliatore dall’imbracatura;
2) allargare manualmente il pomolo d’appoggio;
3) estrarre il filo;
4) serrare di nuovo il pomolo, prima di ricominciare il tuo lavoro.

Per quello che riguarda il montaggio filo del decespugliatore, i passaggi da compiere sono sempre gli stessi.
Le testine a caricamento e a rilascio manuale sono poco pratiche e molto scomode: richiedono soste frequenti per allungare il filo, e un’attenta manutenzione per le componenti rovinate.

Testine a spezzoni

Questo è invece un modello recente che permette di utilizzare degli spezzoni di filo, fermati da un sistema a vite o da un nodo.
Numerosi spezzoni danno l’impressione di avere una maggiore incisività nella cura del giardino: se da una parte permettono una certa ottimizzazione della durata del filo, però, dall’altro comportano problemi diversi.

Le testine, infatti, sono di dimensioni ridotte, e il movimento rotatorio diventa dispersivo, andando a gravare sul motore del decespugliatore e ancora di più sulla frizione.

Cambiare il filo del decespugliatore è importante per tenere il giardino in ordine

Manutenzione generale: smontare la testina del decespugliatore

Abbiamo quindi visto che il filo si usura e si spezza, ma anche la testina del decespugliatore - che contiene il filo - si può danneggiare. È composta da diversi elementi in plastica - di solito venduti assieme - ed è normale che ogni tanto vada sostituita. Se una parte si rompe, bisogna smontare le varie componenti.

Per cambiare la testina del decespugliatore sarà sufficiente appoggiarlo sul pavimento e sistemarti sopra l’asta, assicurandola tra le gambe per tenerla ferma.

Prendi una chiave a brugola e inseriscila nel foro sopra la testina per bloccare il meccanismo di rotazione. Comincia a ruotare la testina di plastica fino a che la chiave non si incastra. Una volta che l’albero si sarà bloccato, puoi svitare la testina in senso antiorario - il più comune nei modelli “batti e vai” - e rimuoverla dal sostegno.

Con la testina si smontano anche i dischi metallici che servono a tenerla ferma: ricordati l’ordine in cui sono venuti via e puliscili con cura.
Se hai bisogno invece di cambiarli, dai un’occhiata al kit per lo sfalcio di vegetazione robusta.

Puoi quindi avvitare la nuova testina seguendo il procedimento inverso a quello descritto:

1) riposiziona i dischi;
2) rimetti la chiave a brugola nel foro di prima e blocca l’albero;
3) avvita la nuova testina;
4) rimuovi la chiave.

Una volta completate tutte queste operazioni il tuo decespugliatore è di nuovo pronto a prendersi cura del giardino!
Nel caso tu abbia ancora dubbi o curiosità sul montaggio del filo o sul cambio della testina del decespugliatore, contattaci! Noi di Bazargiusto saremo felici di aiutarti a preparare il tuo giardino all’arrivo della bella stagione.