Il filo decespugliatore perfetto per ogni occasione: guida all’acquisto

Il filo decespugliatore perfetto per ogni occasione: guida all’acquisto

A tutti piace un giardino curato e ben pulito, e poco importa che sia un terreno esteso destinato all’orto o un prato verde recintato dietro casa. Quando si tratta di giardinaggio, saper scegliere un buon filo decespugliatore professionale per il tuo macchinario diventa davvero cruciale.

Quando la bella stagione si avvicina, la vegetazione cresce a un ritmo sempre più vivace, ed è buona abitudine curare un terreno in ogni momento dell’anno. Ma come fare per conoscere i prodotti disponibili sul mercato e, soprattutto, quelli che meglio si adattano ai tuoi bisogni? Qui entriamo in gioco noi di Bazargiusto, che da oltre trent’anni aiutiamo gli appassionati dal pollice verde come te a scegliere i migliori accessori per il giardino. Bando alle ciance: veniamo ora alla scelta del tuo filo!

Come ben sai esiste più di un tipo di filo per decespugliatore. Non sempre è chiaro però come scegliere quello giusto, e potresti avere domande sulla compatibilità con il tuo macchinario per tagliare l’erba, o magari dubbi sulla sua resistenza. Ti stai chiedendo come orientarti in questo mercato? Bene, abbiamo preparato una guida che fa al caso tuo.

Tutte le tipologie di filo per decespugliatore che esistono

A seconda della tipologia di intervento da realizzare avrai bisogno di un filo per decespugliatori specifico. Mentre alcuni prodotti sono pensati per un utilizzo professionale, altri soddisfano le esigenze più comuni di chi apprezza il giardinaggio come un semplice hobby.

Le caratteristiche che distinguono tra loro i vari tipi di filo sono due: diametro e profilo.

Una normale bobina può contenere un filo decespugliatore il cui spessore varia di solito da 1mm fino a 4mm. Nel nostro negozio disponiamo anche di fili da 6mm, di tecnologia superiore, ideali per soddisfare chi è alle prese con compiti molto impegnativi. La sostanziale differenza sta nella robustezza quando lo adoperi, e quindi nella sua durata. Un modello sottile ti tornerà utile nelle quotidiane operazioni di pulizia di un piccolo appezzamento di giardino, mentre ti consigliamo tipologie da almeno 3mm - o addirittura da 4mm - ogni volta che avrai a che fare con lavori più complessi.

Il profilo di un cavo, invece, è la forma della sua sezione, ciò che vediamo tagliandolo di netto. Questa caratteristica è molto importante perché permette di individuare il giusto accessorio per ogni condizione di lavoro. Nel nostro negozio online ne puoi trovarne una vasta gamma, come per esempio:

- fili a sezione rotonda, molto comuni perché particolarmente resistenti anche su terreni brulli;
- fili a sezione quadrata, più aggressivi contro l’erba alta ma delicati al contatto con rocce e superfici dure;
- fili a sezione elicoidale, che richiedono poca potenza e sono apprezzati per la silenziosità;
- fili a sezione stellata, che fanno della precisione del taglio il punto forte;
- fili a sezione rinforzata con l’anima in acciaio, che uniscono potenza e resistenza allo stesso tempo.

Cosa conviene acquistare, quindi? Vediamolo di seguito.

Come scegliere il filo per decespugliatori perfetto per te

In commercio esistono decine di soluzioni differenti, con caratteristiche tecniche che variano da modello a modello. Per individuare l’opzione ideale per il lavoro che intendi svolgere, prova a focalizzarti su due aspetti principali: il motore che monta il tuo attrezzo e il terreno su cui andrai a falciare l’erba.

I decespugliatori presenti sul mercato sono quasi sempre a motore o alimentati a batteria, quindi elettrici. La regola generale ci suggerisce che maggiore sarà la potenza del macchinario, più il diametro del filo utilizzato potrà essere spesso. La motivazione è logica: non sovraccaricare troppo il motore del decespugliatore nel momento in cui il filo incontra la resistenza dell’aria, dell’erba durante lo sfalcio e di eventuali ostacoli naturali. Acquistare un modello poco adatto rischierebbe di spingere qualsiasi motore sotto sforzo, costringendolo a consumare in eccesso e, problematica ben più grave, con il rischio di causare seri danni.

Perciò, diametro e cilindrata della macchina dovrebbero aumentare in modo proporzionale, come abbiamo riassunto in questa tabella.

CILINDRATA DEL MOTORE

DIAMETRO DEL FILO

25cc

2mm

30cc

2,4mm

35cc

2,7mm

40cc

3mm

oltre 40cc

a partire da 4mm


Il secondo aspetto da valutare per capire se un filo da decespugliatore faccia al caso tuo, è il tipo di manutenzione da eseguire. Tagliare l’erba del prato ogni dieci giorni richiede molto meno sforzo rispetto a una pulizia accurata di un fitto sottobosco, dove la roccia e le radici rappresentano ostacoli importanti. Scegliere se mettere nel carrello un filo per decespugliatore professionale, uno rinforzato o uno a sezione rotonda deve quindi per forza tenere conto di questi aspetti. Esaminiamo alcune situazioni tipiche e l'accessorio relativo che ti consigliamo di utilizzare.

Un prato necessita di cura costante e un buon filo decespugliatore dello spessore da 2mm per curarlo con regolarità

Il migliore filo decespugliatore per il prato

Falciare il prato richiede poca energia a un decespugliatore, a patto che tale attività venga fatta con regolarità. Durante le stagioni più miti, poi, diventa ancora più importante tenere controllata la crescita dell’erba in giardino, riducendo ulteriormente l’esigenza di acquistare articoli pensati per situazioni di sovraccarico.

Se quindi la potenza non rientra fra le tue priorità, quando lavori in un contesto abitativo il prodotto che garantisce una buona silenziosità può costituire un ottimo vantaggio. È il motivo che porta molti ad affidarsi a macchinari elettrici che montano, all’interno delle testine, un filo per decespugliatori a sezione elicoidale. L’alternativa più comune è un normale cavo tondo di poco spessore, duraturo ed efficace. Se cerchi un prodotto di questa categoria, la nostra bobina da 90m Power Technik si dimostrerà un’alleata preziosa nella cura dei tuoi spazi verdi.

Il filo decespugliatore più adatto alle erbacce

Quando invece hai a che fare con l’erba alta o con sterpaglie in generale c’è poco da fare: ti servirà parecchio olio di gomito. E, di certo, un attrezzo con un motore più potente. Questo è proprio il caso in cui è una buona idea acquistare un filo per decespugliatori professionale: la pulizia di un sottobosco, per esempio, vuol dire spesso terreni scoscesi e ostacoli che danneggerebbero un prodotto dal diametro ridotto. Un buon filo tondo dallo spessore di 3mm - come questa bobina da 2kg in vendita nel nostro negozio online - ti garantisce risultati impeccabili e un’ottima tenuta.

Nulla, però, supera la convenienza di un filo a sezione quadrata, disponibile nel nostro catalogo. Non è di certo il più silenzioso, e neppure il più preciso in quanto al taglio, ma offre una durata di gran lunga superiore a quella dei fili più comuni.

Ogni tipologia di filo decespugliatore è adatto a un lavoro preciso, quando si ha a che fare con arbusti è utile disporre di un filo decespugliatore per rovi

Il filo decespugliatore per i rovi e gli arbusti più piccoli

Quando il lavoro si fa duro, occorre dotarsi di un accessorio che sopporti maggiori sforzi. Arbusti, canneti e perfino l’erba secca mettono a dura prova la potenza dei motori più leggeri. La soluzione ideale è un filo decespugliatore per rovi, capace di garantire resistenza a parità di tagli precisi e netti. Occorre adoperare un pezzo dal diametro più grosso (a partire, diciamo, dai 3,3mm) capace però di ridurre l’attrito sull’erba e mantenere i consumi a un livello accettabile. Un equilibrio che è possibile raggiungere grazie alla qualità del filo a spirale targato Elifly, che assicura vita breve a rovi e sterpaglie, e a te un notevole risparmio di fatica.

Il filo decespugliatore perfetto per i terreni difficili

Quale articolo preferire se sai di dover lavorare in presenza di ostacoli resistenti - come bordi di un marciapiede, rocce di campi particolarmente difficili o muretti a secco? Prediligi un modello che sia il più resistente possibile, per esempio un filo per decespugliatori con l’anima interna in acciaio.

Cerca di evitare i prodotti a sezione quadrata perché non rappresentano la risposta ideale in una situazione di questo tipo. Per la maggior parte delle esigenze è molto meglio disporre di un filo tondo dallo spessore importante, come il Naca Air da 4,4mm o, ancora meglio, una bobina da 6mm. In un accessorio solo troverai tutto l’equilibrio tra potenza e resistenza agli urti di cui hai bisogno. Un vantaggio non da poco!

Se invece hai in mente un lavoro di precisione, magari per sistemare il perimetro intorno allo scalino di un marciapiede o i bordi di un muro, un filo per decespugliatore rinforzato può fare al caso tuo. Il prodotto ideale, in base alla nostra esperienza, rimane comunque un filo stellato dal taglio preciso, perfino per affrontare la vegetazione più secca.

Come eseguirne la manutenzione?

Come per il decespugliatore, non dimenticare che anche il filo richiede qualche attenzione per essere conservato e durare a lungo.

Ti sveliamo un trucchetto per assicurarti di aver acquistato un prodotto di qualità: testare la sua flessibilità. Se, piegandolo, noti che resta morbido, è un segnale molto incoraggiante. Il segreto per una manutenzione corretta è tutta qui: permettere al filo decespugliatore di conservare integra la sua flessibilità, e per farlo basta una buona percentuale di umidità. Diversamente da altri accessori per il giardinaggio, infatti, conservare una bobina in cantina è davvero un’ottima idea! Più umidità c’è nei paraggi e maggiori saranno le possibilità che la bobina mantenga intatte le sue peculiarità di fabbrica. Se dovesse seccarsi, diventerebbe molto fragile. E tu correresti il rischio di gettare per intero un articolo ancora utilizzabile e dover cambiare completamente il filo all’interno della testina dell'attrezzo. Insomma, un vero peccato!

Scegliere il prodotto adatto ti aiuterà a realizzare uno sfalcio perfetto senza compromettere il tuo macchinario. Ti serve una mano a scegliere il filo decespugliatore che fa al caso tuo?

Contattaci per ogni tuo dubbio, e noi di Bazargiusto saremo felici di fornirti tutto il supporto necessario.

L’orto è un’attività che richiede pulizia e un terreno impeccabile, è fondamentale quindi usare un valido filo per decespugliatori e liberarlo dalle erbacce